Didattica

Il Volontario di Protezione Civile ha compiti delicati da svolgere, per i quali deve dimostrare attitudine ed idoneità prima di esservi assegnato. È quindi indispensabile, prima di inquadrarlo in un contesto operativo, insegnare lui tutto quanto deve sapere per operare coscienziosamente. Inoltre, i gruppo come il nostro, hanno delle procedure interne specifiche per eseguire e garantire sicurezza, successo delle missioni ed interoperabilità.

Per tutto questo, la Sorveglianza Aerea Territoriale ha predisposto dei corsi che sono stati oggetto di progetti specifici, che deve frequentare ogni aspirante ad un incarico prima essere inserito in ambito operativo. Il corso principale, anche veicolo primario di ricerca di nuovi Volontari per la SAT, è il nostro “Corso di Formazione Volontari”, oggetto di un progetto specifico e grande fonte di arricchimento culturale per ogni persona che voglia avvicinarsi al mondo del volo. Si svolge periodicamente; attualmente a Torino per la parte teorica ed in strutture aeronautiche per la parte pratica.

A questo corso si affiancano il corso interno per qualificare i Tecnici di Bordo e le parti di esso, frequentate dai Piloti, che devono imparare le procedure gestionali delle missioni prima di inserirsi in organico operativo.

Torna indietro