Corso Open.A2.28
Il Corso Open.A2 è pensato per chi desidera fare un passo avanti nel pilotaggio dei droni e ottenere l’autorizzazione ad operare in scenari più complessi rispetto alla subcategoria A1/A3.
Si rivolge a hobbisti evoluti, professionisti, tecnici e operatori che intendono utilizzare i droni in maniera più sicura, responsabile e conforme alla normativa europea, ampliando le possibilità operative.
Con questo corso il pilota acquisisce le conoscenze teoriche necessarie per gestire il volo di droni con massa inferiore a 2 kg, anche in aree urbane e in prossimità di persone, nel rispetto delle limitazioni previste dalla legge.
È finalizzato al conseguimento del “Certificato di Competenza di Pilota remoto”, conforme al Regolamento di Esecuzione UE 2019/947 e alle Linee Guida ENAC LG-2023/005-UAS Ed. 1 del 3 novembre 2023.
Il corso viene svolto da docenti qualificati, con lunga esperienza nel settore aeronautico e dell’addestramento UAS, in grado di guidare gli allievi con competenza e chiarezza, aiutandoli a costruire solide basi teoriche e pratiche.
Con questo attestato potrai operare nella Categoria Open, avendo come scopo principale trasformare il semplice appassionato di droni in un pilota consapevole, qualificato e certificato, pronto a sfruttare nuove opportunità lavorative e ricreative in un settore in forte crescita.
Piano di studio
- Meteorologia;
- Prestazioni di volo degli UAS;
- Mitigazioni tecniche ed operative per il rischio a terra.
L’esame è strutturato su 30 domande a risposta multipla da completare in 60 minuti, con soglia di superamento al 75% di risposte esatte.
L’Attestato conseguito viene consegnato immediatamente, ha validità di cinque anni ed è valido in tutte le nazioni EASA.
Il Corso Open.A2 comprende
- Materiale didattico;
- Credenziali per accedere al nostro portale didattico online, che include: materiale di studio, contenuti multimediali, quiz di verifica e simulazioni d’esame;
- Sostenimento dell’esame “proctored” presso una delle nostre aule certificate.
Il costo del corso non comprende i Diritti ENAC (di € 31,00) da pagare sul portale al momento dell’accesso all’esame e che danno diritto a cinque tentativi.
Prerequisiti
- Possesso della “Prova di completamento della formazione online (esame del Corso Open A1/A3), ottenuto da almeno 15 giorni (1);
- Età minima: 16 anni;
- Possesso dello SPID/CIE (2).
(1) Per gli attestati esteri, è prevista la procedura di riconoscimento dell’attestato, che si trova sul sito ENAC sotto la voce di menu: Servizi online / Servizi web / Servizi / Servizi UAS (droni) / Comunicazione attestato estero
(2) Per i minorenni sprovvisti dello SPID, è prevista la procedura di autenticazione forte, che si trova sul sito ENAC, sotto la voce di menu: Servizi online / Servizi web /Servizi / Servizi di registrazione e acreditamento / Validazione registrazione utente italiano minorenne
Percorso formativo
- Corso Open.A2 teorico di 8 ore svolto in presenza o online;
- Esame finale sul portale ENAC in modalità “proctored”.
La Sorveglianza Aerea Territoriale OdV è una Entità Riconosciuta secondo la normativa ENAC ed EASA per la formazione di piloti UAS, rubricata come ENAC.UAS-RE.064 e svolge formazione certificata dal 2018.
Schedula per Ore
Nuovo giorno